Doppio sogno
14 Novembre 2013 12:00 - 09 Marzo 2014 18:00
(Salva su calendario)
Polo Reale Torino
“Doppio Sogno” è il titolo scelto per il percorso tra scultura e pittura inaugurato il 14 novembre con la prima parte dedicata alla scultura negli spazi all’aperto del Polo Reale e dall’11 dicembre con la seconda parte rivolta alla pittura nei nuovi spazi espositivi a Palazzo Chiablese, in piazzetta Reale.
A cura di Luca Beatrice e Arnaldo Colasanti, “Doppio Sogno” è una mostra che indaga una serie di immagini contrapposte e complementari attraverso linguaggi e simboli in relazione e opposizione: pittura e scultura, interno ed esterno, modernità e reminiscenza del classico, realismo e onirico, figurazione e contemporaneità, immagine e parola scritta.
Dal 14 novembre al 9 marzo 2014, la prima parte del percorso si presenta come una passeggiata all’aperto tra sculture monumentali o di grandi dimensioni, installate nei luoghi del Polo Reale. Dalle figure femminili interpretate da Francesco Messina, Giuliano Vangi e Giuseppe Bergomi, allestite rispettivamente nel Cortile di Palazzo Chiablese, nella Sala degli Svizzeri di Palazzo Reale e nel Cortile di Palazzo Reale, si passa a soggetti d’ispirazione mitologica come il Teseo Screpolato di Mitoraj e l’Ulisse di Manzù, o ancora a temi biblici rappresentati da Fuga da Sodoma di Antonietta Raphaël Mafai. Monumentali le opere di Giuseppe Maraniello e Marino Marini, le sculture di Augusto Perez - Crepuscolo e Crocifisso di Apollo del Belvedere - e Light Signs di Patrizia Maïmouna Guerresi, collocate in Piazzetta Reale. Rivelano infine un impianto di matrice contemporanea i soggetti scelti dal canadese Wiliam Hadd McElcheran, con l’installazione Businessman lungo lo Scalone di Palazzo Chiablese, da Velasco Vitali con il Branco, allestito nell’area archeologica della Galleria Sabauda, o l’assemblaggio di strumenti a fiato proposto nell’opera di Arman, Flon Flon, 1990, disposto lungo i portici di Palazzo Reale.
Un’esposizione en plen air, Doppio Sogno, che accompagnerà il pubblico torinese e non solo, nel cuore della città, in una promenade tra le opere di alcuni dei principali protagonisti della scultura del ‘900, nazionale e internazionale.
La seconda parte della mostra, dall’11 dicembre al 9 marzo 2014, inaugura invece i nuovi spazi espositivi di Palazzo Chiablese. Circa 1.000 mq dedicati a dedicati a servizi e mostre nei locali di Palazzo Chiablese (ingresso da piazzetta Reale) che un tempo ospitavano la collezione e la biblioteca dell’ex Museo del Cinema.
Catalogo edito da Silvana Editoriale con testi dei curatori.
Artisti in mostra
- ARMAN – Flon Flon ,1990
- Giuseppe BERGOMI – Cronografia di un corpo, 2012
- Patrizia Maimouna GUERRESI – Light Signs, 2000
- Antonietta Raphaël MAFAI – Fuga da Sodoma, 1935/68
- Giacomo MANZU' – Ulisse, 1983
- Giuseppe MARANIELLO – Il gatto dorme rotondo, 2009
- Marino MARINI - Grande cavallo e cavaliere, 1956/57
- William McELCHERAN - Businessmen (installazione site specific)
- Francesco MESSINA – Lady MacBeth, 1980/92
- Igor MITORAJ – Teseo Screpolato, 2011
- Augusto PEREZ – Crocifissione dell’apollo del Belvedere, 1974 e Crepuscolo, 1984
- Giuliano VANGI - Ragazza con le trecce, 1995
- Velasco VITALI – Branco, 2005/13