Lo studio
Fondato nel 1986 da Nicola Loi, lo Studio Copernico ha scelto di occuparsi essenzialmente di scultura attraverso le opere di artisti in grado di apparire quali punti di riferimento culturale per l’arte del Novecento in Italia e all’estero.
Per gli artisti che segue, alcuni in esclusiva, altri in collaborazione, cura l’immagine, segue le pubblicazioni, realizza eventi e commercializza le opere.
Attualmente si dedica alla realizzazione a Casalbeltrame (piccolo sito tra Torino e Milano) di Materima: un centro per la scultura, un luogo dove gli artisti potranno trovare tutto quello che occorre per l’esecuzione delle loro opere: spazi idonei, maestranze qualificate per la lavorazione del bronzo e del marmo, studi e foresteria.
Da 1999 la figlia Tiziana Loi e Flavio Dario affiancano Nicola Loi nella duplice attività di promozione del collezionismo e di valorizzazione e diffusione dell’opera plastica, che delinea a pieno l’impegno culturale e civile dello Studio Copernico.
Chi e' Nicola Loi
Frequenta l’ambiente artistico fin dagli anni ’60 e a partire dal ’67 (anno in cui organizza la prima mostra) trasforma la passione in un lavoro a tempo pieno: realizza mostre, propone dipinti e sculture ed edita grafica.
Fin dall’inizio è attratto dalla scultura ma è alla fiera di Dusseldorf del ’73 che capisce quanto gli scultori italiani siano apprezzati all’estero, quando l’anno successivo fonda la galleria “La Colomba” a Torino sceglie, primo in Italia, di occuparsi prevalentemente di scultura.
Negli anni ‘80 decide di trasferire l’attività a Milano, dove fonda nel 1986 lo “Studio Copernico”: non si tratta più della tradizionale galleria d’arte, ma di uno studio che, privilegiando il rapporto con gli artisti che segue, organizza eventi, cura l’immagine e le pubblicazioni e commercializza le opere.
Nel 2006 l’amore per l’arte plastica porta ad un’ulteriore svolta: nasce a Casalbeltrame (NO) Materima, una vera e propria città della scultura.