L’AUTORITRATTO DI LEONARDO. STORIA E CONTEMPORANEITÀ DI UN CAPOLAVORO - A TU PER TU CON LEONARDO 2024 - GIULIANO VANGI, VOLTI CONTEMPORANEI
Musei Reali, Biblioteca Reale
Piazza Castello 191, Torino
28 marzo – 30 giugno 2024
Una selezionata rassegna di 15 sculture di Giuliano Vangi (Barberino di Mugello, Firenze, 1931 – Pesaro 2024), segnate da una peculiare intensità espressiva, completa con uno sguardo contemporaneo l’ambito della raffigurazione del volto.
Dal primo piano della Pinacoteca Sabauda fino al Giardino Ducale, è presente una selezionata rassegna di sculture di Giuliano Vangi (Barberino di Mugello, Firenze, 1931 – Pesaro 2024), a cura di Sandro Parmiggiani, in collaborazione con lo Studio Copernico: quindici opere segnate da una peculiare intensità espressiva, pur nella solennità del portamento.
Realizzate tra il 1964 e il 2022 nei materiali assai diversi - marmo, legno, bronzo, pietra, vetro - con i quali lo scultore ama cimentarsi, ripercorrono il cammino di un artista noto e celebrato a livello internazionale, che ha raccolto il testimone della grande scultura italiana nei secoli.
L’esposizione Giuliano Vangi. Volti contemporanei conferma quanto la libertà espressiva possa fondarsi sull’amore per la tradizione e sulla capacità di catturare i palpiti di un mistero, che arresta il movimento e sospende lo scorrere del tempo, abbracciando idealmente la perentorietà del volto di Leonardo.
Accompagna la mostra il catalogo L’Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro, a cura di Paola Salvi, pubblicato da Silvana Editoriale.
Giuliano Vangi. Volti contemporanei
Galleria Sabauda, primo piano e Giardino Ducale
28 marzo – 30 giugno 2024
L’ingresso alle esposizioni in Galleria Sabauda è compreso nel biglietto dei Musei Reali
Da martedì a domenica orario 9-19 (ultimo ingresso ore 18).
Aperture straordinarie della mostra L’Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro
1° aprile, 25 aprile, 29 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 24 giugno 2024
Sito internet: museireali.it
Social
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche