Sculture en Plein Air: 50 opere di 35 artisti a Limone Piemonte e Stupinigi
08 Febbraio 2006 00:00 - 02 Aprile 2006 03:00
(Salva su calendario)
La straordinarietà delle tre sedi e il prestigio delle opere rendono questa mostra un caso unico nell’ambito dell’esposizione scultorea. Eccezionalmente le piste del Parco Sciistico della Riserva Bianca di Limone Piemonte, il centro storico e il Cortile d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi fanno da ambientazione scenografica ad un viaggio storico e affascinante attraverso le opere dei più grandi scultori del Novecento fino ai giorni nostri.
Da Marino Marini a Giacomo Manzù, da Francesco Messina a Pericle Fazzini, fino ad Arnaldo Pomodoro, Gianfranco Maraniello, Igor Mitoraj e Riccardo Cordero, i grandi maestri italiani si affiancano ad artisti stranieri quali Phillip King, Jean-Michel Folon, Park Eun-Sun, Kyoji Nagatani e molti altri, in un connubio che sposa arte, sport e turismo. Oltre alla salita in quota e ad una piacevole escursione a Limone il pubblico avrà l’occasione di accedere gratuitamente alla Corte della Palazzina di Stupinigi. Le cinquanta sculture di grandi dimensioni creano in queste seducenti ambientazioni un dialogo raro tra arte e ambiente dando vita ad un avvincente contrasto tra storia e natura che rende la mostra un’occasione unica nel suo genere en plein air. La mostra è stata insignita del Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica e posta sotto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comune di Limone Piemonte. La mostra è accompagnata da un prestigioso catalogo a colori edito da Bandecchi & Vivaldi, con fotografie di Aurelio Amendola, un saggio di Maurizio Calvesi, e tutte le schede delle opere in mostra redatte da Luigi Marsiglia.
Opere in mostra a Limone Piemonte città: Grande Cardinale di Giacomo Manzù-scalinata laterale della Chiesa di San Pietro;Torre a spirale di Arnaldo Pomodoro - Via Roma, piazzetta antistante la Banca Regionale Europea; La Vasca di Roberto Barni; Ex bronzo di Piergiorgio Colombara; Composizione di Salvatore Cuschera; Tra memoria e oblio di Paolo delle Monache; Light signs di Patrizia Guerresi; Mezzogiornodi Guido Lodigiani; Lady Macbeth di Francesco Messina; Connessione nello spazio di Park Eun-Sun; Spiritus Phantasticus di Selim Abdullah e un’opera di Okusama Yoshio a Giardino Grand Hotel Principe, Via Roma 45 – 12015 Limone Piemonte Parco La Riserva Bianca:Chiave del sogno di Kan Yasuda a Quota 1400/Partenza Seggiovia Morel.Double face, Fauno, Ragazza sulla sedia e Tebe in poltrona di Giacomo Manzù a Capanna Nicolin; Senza titolo di Pietro Consagra; Arcobaleno di Riccardo Cordero e Aspettando l’alba di Kyoji Nagatani a Baita 2000/Arrivo Seggiovia Cabanaira. Oblio di Paolo delle Monache; Fire King n. 4,Water hands…”di Phillip King; Estate di Francesco Messina; Grande Meridiana di Augusto Perez al Piano del Sole/Arrivo Seggiovia del Sole. Cortile d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi:Grande cavallo e cavaliere di Marino Marini, Cardinale in Piedi di Giacomo Manzù, Giovane atleta di Francesco Messina, Terrae motus di Augusto Perez, Meteora di Riccardo Cordero, Nascita di Venere di Igor Mitoraj, Figura che cammina di Pericle Fazzini, Grandi steli di Jean-Michel Folon e molti altri ancora.