Premio Internazionale Giovane Scultura Fondazione Francesco Messina
16 Settembre 2007 00:00 - 13 Novembre 2007 00:00
(Salva su calendario)
Materima
Venti personali di venti artisti saranno ospitate negli spazi di Materima, un nuovo polo per la scultura contemporanea di oltre 20.000 mq all’interno del borgo antico della cittadina.
Studio Copernico di Milano ha completamente ristrutturato questi spazi con lo scopo di promuovere la diffusione dell’arte plastica. Il Premio, a cadenza biennale, prevede per ogni edizione il gemellaggio tra l’Italia e un Paese straniero, per il 2007 è stata scelta la Francia. Gli artisti in mostra, selezionati da una commissione composta da Alberto Fiz, Dominique Marchès, Francesco Poli, Marco Vallora, sono per l’Italia: Jessica Carrol Paolo Delle Monache,Giuseppe Ducrot, Paolo Grassino, Isola & Norzi, Lucio e Peppe Perone, Paolo Schmidlin, Saverio Todaro, Jelena Vasiljev, Fabio Viale , per la Francia: Damien Cabanes, Céline Cadaureille, Yves Chaudouët, Roland Cognet, Carole Manaranche, Stephen Marsden, Philippe Toupet, Elsa Sahal.
Il Premio, voluto e sostenuto dalla Fondazione Francesco Messina , concretizza il desiderio del maestro siciliano di sostenere giovani artisti e la nuova ricerca plastica.
L’evento, realizzato da Nicola Loi - Studio Copernico di Milano , assegnerà, a seguito del giudizio di una Commissione di esperti e collezionisti, due premi uno per l’Italia e uno per il Paese ospite. Materima ha una posizione strategica, si trova a metà strada tra Milano e Torino e vuole essere un epicentro culturale, un crocevia internazionale immerso in un’oasi naturalistica.